A Vigo di Fassa milioni di stelle

A Vigo di Fassa milioni di stelle

Astronomia per tutti quest’estate a Vigo di Fassa

Quest’anno, più che mai, a Vigo di Fassa, organizziamo eventi legati all’astronomia. Le due rassegne più importanti sono a cura di Alessio Zanol di ATLANTIS, Astronomia per la Scuola e saranno, una dedicata solo ai ragazzi dai 6 anni su nel pomeriggio in sala consiliare del comune di Vigo di Fassa con un Laboratorio di Astronomia con tanti esperimenti da fare assieme per capire meglio il Sole, la Luna, le Stelle ed i Pianeti, e l’altra, nello stesso giorno, la sera, sempre in sala consiliare del comune di Vigo di Fassa, dove sarà allestito un vero e proprio planetario (capienza massima 25 persone per turno): ogni 30 minuti un viaggio virtuale sotto i cieli stellati della Val di Fassa per imparare a riconoscere assieme stelle, costellazioni e pianeti.
Inoltre non escludiamo anche vere e proprie uscite per osservare il cielo con telescopio (in questo caso il tutto dipende da limiti organizzativi e soprattutto del meteo).

Ecco qui tutte le date per il laboratorio bambini e ragazzi, mentre qui tutte le date per le serate planetario.

astronomia

Uscite serali, saranno invece organizzati dal gruppo Albatros, non solo per vedere le stelle, ma anche per osservare la natura di notte ed ascoltare i suoni degli animali notturni. In questo caso si faranno due passi attorno al paese con frontalini e torce. Ecco tutte le date di Notte di Stelle, civette e pipistrelli.

Con queste iniziative, non solo speriamo di farvi divertire, ma di farvi appassionare alla Scienza più affascinante, antica ed interessante che vi sia!

Cieco chi guarda il cielo senza comprenderlo: è un viaggiatore che attraversa il mondo senza vederlo; è un sordo in mezzo ad un concerto.
Nicolas Camille Flammarion

Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.