Regolamento Concorso Fotografico “Ambiente di Montagna”

Regolamento concorso fotografico “Ambiente di Montagna” della Pro Loco di Vigo di Fassa – Inverno 2018-2019

Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori che potranno partecipare solo con opere proprie in formato digitale senza limiti di età e con fotografie riguardante il tema “Ambiente di montagna”. La partecipazione al concorso è gratuita ed implica l’accettazione del presente regolamento. Ci fa comunque piacere la condivisione sui Social Network: il Mi Piace alla nostra pagina su Facebook, un RT su Twitter o un follow su Instagram, ed anzi le foto le potete poi pubblicare sui Social con l’hashtag #AmbienteVigo. Il concorso relativamente al tema “Ambiente di montagna” avrà un’unica sezione digitale su Internet con fotografie a colori e /o bianco – nero. Ogni partecipante deve fornire da un minimo di una (1) a un massimo di 3 immagini, tramite il modulo in fondo a questa pagina (unica modalità di invio valida). Spendiamo due parole in più per capire meglio il TEMAAmbiente di Montagna“. Il termine “ambiente” indica tutto ciò con cui un essere vivente entra in contatto influenzando, in maniera positiva o negativa, il suo ciclo vitale. In particolare, il tema è legato all’AMBIENTE di Montagna e all’uomo, ossia come l’uomo influenza l’ambiente di montagna. Tornando quindi alle fotografie, un paesaggio con una Baita, il fondovalle con i paesi, una o più persone che interagiscono con l’ambiente sono tutte immagini in tema. Lo sono meno le foto della sola cima, del solo ruscello, del solo bosco per esempio. Le immagini dovranno essere ottenute con fotocamere digitali (oppure con tecniche fotografiche tradizionali, successivamente digitalizzate) ed inviate esclusivamente via internet. I files delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG. Non verranno ammessi altri formati. La dimensione dei files nella prima spedizione deve avere il formato del lato più lungo di 1920 pixel ed il file non dovrà essere minore di 150 Kb e maggiore di 1Mb (successivamente, per quanto riguarda i finalisti, potrebbe essere richiesto il formato originale per la stampa da utilizzare nella mostra). La scheda di iscrizione dovrà essere compilata in ogni sua parte. La sua compilazione ed invio costituirà l’iscrizione al concorso ed implicherà la completa accettazione del suo regolamento. Il nome della foto deve essere obbligatoriamente formato:

  • cognome dell’autore (seguito dal simbolo _)
  • nome dell’autore (seguito dal simbolo _)
  • dal titolo (non più lungo di 25 caratteri con l’aggiunto del simbolo_ ove vi sono spazi)

Esempio L’immagine dal titolo “Riflessi di Carezza” di Sessa Anton sarà denominata: Sessa_Anton_Riflessi_di_Carezza.JPG; I files che non corrisponderanno alle caratteristiche sopra elencate non verranno ammessi. I files dovranno pervenire entro e non oltre il 30 dicembre 2018 ore 21.00 attraverso il modulo d’iscrizione che trovate in fondo alla pagina. La giuria sarà composta da fotografi professionisti e da almeno un rappresentante della Pro Loco di Vigo di Fassa e la sua composizione esatta sarà comunicata in seguito. Alla giuria si aggiungerà un voto popolare espresso attraverso Facebook e che comunque non potrà incidere oltre il 20% dalla giuria composta in precedenza. Il giudizio della giuria è insindacabile. Al termine del concorso verranno premiate dalla giuria le prime 5 immagini giudicate più belle (montepremi complessivo di Euro 1.600,00):

  • 1° classificatoBuono spesa del valore 600,00 euro
  • 2° classificato – Buono spesa del valore 400,00 euro
  • 3° classificatoBuono spesa del valore 300,00 euro
  • 4° classificato – Buono spesa del valore 200,00 euro
  • 5° classificato –  Buono spesa del valore 100,00 euro

Il buono spesa è per attrezzatura fotografica presso “Alla Rotonda” di Trento che ci sponsorizza parte dei premi. I vincitori saranno proclamati entro il 19 gennaio 2019 attraverso il sito web Entorn Vich (www.entornvich.com) e la premiazione del concorso avverrà Sabato 9 febbraio 2019 a Vigo di Fassa presso il Museo Ladino di Fassa alle ore 16:00 ove verrà allestita anche una mostra fotografica ed una proiezione delle foto più belle. Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle immagini. Ogni autore può partecipare unicamente con proprie fotografie. Sono esclusi dalla partecipazione al concorso coniugi, parenti ed affini di membri del direttivo della Pro Loco di Vigo di Fassa, della giuria e degli sponsor. La partecipazione al concorso comporta la concessione da parte degli autori alla Pro Loco il diritto di utilizzo (non esclusivo) delle immagini a scopi divulgativi, didattici e promozionali. Le foto potranno essere condivise e pubblicate anche con gli account Social della Pro Loco Vigo di Fassa ed Entorn Vich (Facebook, Twitter ed Instagram), ovviamente con il nome dell’autore. Ci potrà essere un solo premio per autore.