Osservazione del cielo

Osservazione del cielo

Dal 22 giugno al 13 ottobre 2019 ogni settimana si organizzano delle osservazione del cielo in notturna con il telescopio

Non è prefissato un giorno preciso, questo perché le osservazioni del cielo si possono fare soltanto nelle serate con cielo limpido e sgombro dalle nubi. Ecco perché occorre prenotarsi, possibilmente fin dall’inizio della settimana del vostro soggiorno per essere poi ricontattati nel momento giusto (solitamente con almeno un giorno di preavviso).

La prenotazione e la partecipazione all’evento sarà gratuito ed è offerto dal Chalet Nata, location della nostra serata di osservazione. La location si trova nel borgo di Larcionè, raggiungibile dal centro di Vigo di Fassa anche a piedi in 10 minuti di passeggiata facile. Per motivi organizzativi l’evento è a numero chiuso e necessita di un minimo di 3 partecipanti per essere svolta. Le osservazioni saranno effettuate a cura di Anton Sessa ed Antonio Nicol, entrambi astrofili con diversi strumenti a disposizione: Telescopio Rifrattore 127/1200, Riflettore 208/812 e Celestron 203/2000. Si inizierà appena farà buio, quindi tra giugno e luglio attorno alle 21:30/22:00 e poi in agosto/settembre già verso le 21:00 ed anche prima ad ottobre.

Cosa guarderemo esattamente?

Per prima cosa inizieremo con le nozioni base dell’astronomia, sul come orientarsi, riconoscere alcune costellazioni e quindi gli oggetti da osservare. I nostri soggetti prediletti saranno i pianeti Giove e Saturno, entrambi ben visibili nell’estate 2019 ed ovviamente la Luna. Ma non mancheranno altre sorprese. Se non avete mai visto da un telescopio, neanche semplicemente la Luna, potreste emozionarvi …

 

Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.