La Festa te Anter i Tobiè

La Festa te Anter i Tobiè

A Canazei ogni anno, tradizioni e gastronomia

La festa si svolge ogni anno a Canazei nella prima metà di luglio ed inizia solitamente già il  Venerdì in serata con la sfilata per le vie del paese dei gruppi partecipanti. La festa prosegue poi per tutto il week-end tra sabato e domenica fino alle ore 24:00.

Nella lingua ladina, “te anter” sta per “in mezzo” e ” i Tobiè” sono i fienili. Questa festa si svolge in mezzo, dentro e attorno ai vecchi, cari e pittoreschi fienili del centro storico di Canazei.

Per le generazioni che ci hanno preceduto, il Tobià, coi suoi grossi travi di legno, era sinonimo di sicurezza e di abbondanza, struttura indispensabile nella magra vita agropastorale di quei tempi. Nella parte inferiore, quasi sempre in muratura, c’era spesso accorpata la stalla, con mucche, cavalli, capre e galline, chi aveva il maiale era un signore, in un vano a parte, patate e altri prodotti dell’orto. Quando il Tobià era pieno, l’animo era sereno!
Spesso era più grande dell’abitazione, fungeva da magazzino per gli attrezzi agricoli, da legnaia e da granaio per la sopravvivenza nel lungo e freddo inverno. Una parte molto importante della vita passata e della cultura che ci resta. Per questo sono stati presi come spazio e simbolo di una grande festa.

Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.