Sagra di Santa Giuliana

Caricamento Eventi
  • Questo Evento è passato.

Sagra di Santa Giuliana

Santa Giuliana, la patrona della Val di Fassa

Come ogni anno, a Vigo di Fassa viene festeggiata Santa Giuliana, la patrona della Val di Fassa. Ecco il programma 2019

  • Inizio della processione dall’oratorio di Vigo di Fassa S. Messa nella chiesa di Santa Giuliana celebrata dal Arcivescovo Mons. Lauro Tisi
  • Piccolo concerto della Banda Musicale di Vigo di Fassa con rinfresco per tutti
  • In sala consiliare del Comune di Vigo di Fassa un piccolo buffet e presentazione di tutti i lavori artistici delle scorse edizioni
  • In sala consiliare verranno esposte i lavori degli studenti di quest’anno. Le opere saranno esposte fino al 28 febbraio 2019 e saranno visitabili durante gli orari di apertura del comune. Vi invitiamo anche a votare i lavori più belli.

 

La chiesa di Santa Giuliana

La storia religiosa e civile della popolazione di Fassa ha inizio in tempi lontanissimi, nella preistoria, proprio sul colle di Santa Giuliana, già allora considerato sacro.

L’edificio che vediamo oggi è stato costruito sopra un luogo di culto preistorico dalle popolazioni retiche che abitavano allora le nostre vallate, come dimostrano i reperti ritrovati sotto il pavimento della chiesa. Il luogo dove sorge è appunto denominato “Ciaslir”, Castelliere, cioè un insediamento retico fortificato.

Si può quindi affermare senza dubbio che la vita e la storia del popolo ladino di Fassa sono legate strettamente alla storia del proprio sentimento religioso fin dai tempi più remoti;  la Santa patrona era venerata da tutti i Fassani e anche dalle popolazioni delle vallate confinanti, che si recavano in Fassa in processione il giorno della sagra.

La chiesa di Santa Giuliana è antichissima, legata al patriarcato di Aquileia e, quindi, addirittura precedente alla riforma carolingia che introdusse la liturgia romana: con tale riforma, infatti, fu modificato anche il calendario e la ricorrenza di Santa Giuliana fu spostata al 16 di febbraio, mentre invece l’antico calendario del patriarcato di Aquileia la celebrava il 3 giugno (“Santa Giuliana vecchia”, peraltro festeggiata ancora oggi).

Pur avendo sicuramente origini molto più antiche, la chiesa di Santa Giuliana viene nominata per la prima volta in un documento nel 1237, dove si ricorda il suo sagrestano Ottone. In seguito i Fassani la ampliarono e abbellirono più volte  fino a quando, terminato il nuovo presbiterio, si recarono a Bressanone per chiedere al Vescovo di consacrarla. Era l’estate del 1452 e il cardinale Nicolò Cusano aveva appena preso possesso della Diocesi di Bressanone. Accettò l’invito e il 23 luglio di quell’anno consacrò il presbiterio, l’altare maggiore e i due altari laterali, come si legge nella pergamena di consacrazione ritrovata da padre Frumenzio Ghetta de Martin.

Sotto l’aspetto architettonico il santuario è di stile gotico, ma è ancora visibile l’impianto romanico precedente. Era ricco di opere d’arte di grande valore, statue e dipinti, ma purtroppo negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso molte di queste furono trafugate e poco rimase dell’antico splendore  che i nostri antenati potevano ammirare giungendo lassù.

Tuttavia si possono ammirare ancora oggi gli affreschi (quello sul soffitto dell’abside, risalente alla seconda metà del 1400, e quello dove è illustrata la vita di Santa Giuliana, della prima metà del 1500) e la parte centrale dell’altare scolpito dal maestro Georg Artzt nel 1517, meraviglioso esempio dello stile gotico.

In questa pubblicazione sono presentati i lavori eseguiti dagli alunni delle Scuole di Vigo e Pozza in occasione della festa di Santa Giuliana: una bella iniziativa per ricordare sia la vita di questa Santa , che da sempre protegge i Fassani, sia la storia del santuario che dalla sommità del Ciaslir sovrasta la nostra Valle fin dai tempi più antichi.

Febbraio 16 2019

Details

Date: 16 Febbraio
Time: 9:30 - 15:00
Evento Categories:
Evento Tags:, , ,

Venue

Chiesa Santa Giuliana

Santa Giuliana
Vigo di Fassa, 38039 Italia

+ Google Maps

Organizzatore

Pro Loco Vigo di Fassa
Email:
Website: Visit Organizer Website