30 finalisti del Concorso fotografico “Ambiente di Montagna”

30 finalisti del Concorso fotografico “Ambiente di Montagna”

Si sono appena concluse le fasi della votazione della giuria del terzo concorso fotografico nazionale della Pro Loco di Vigo di Fassa con tema “Ambiente di Montagna” e che hanno decretato una classifica di trenta immagini finaliste.

La selezione è stata curata da una giuria composta da:

  • Presidente Giuria e fotografo: Anton Sessa
    • Fotografo da oltre 30 anni, nonché Vicepresidente e quindi rappresentante della Pro Loco di Vigo di Fassa. Vive e lavora in Val di Fassa a Vigo di Fassa ed è specializzato in fotografia di paesaggio e di marketing turistico. Titolare della web agency FassaCom, specializzata nella realizzazione di siti web e servizi ad essi collegati. Le foto di Anton Sessa sono principalmente diffuse sul web nei sui portali, nei siti dei clienti, ma collabora anche con riviste, quotidiani e pubblicazioni varie. Da segnalare ancora il sito web dedicato alla fotografia DolomitiPic.it.
  • Fotografo: Alessio Furlan
    • Amministratore di vari progetti web tra cui il più importante è tecnicafotografica.net, attualmente uno dei punti di riferimento per la formazione fotografica rivolta soprattutto agli appassionati. Per circa un decennio mi sono dedicato alla formazione fotografica realizzando corsi di formazione, workshop e photowalking per varie associazioni oltre a sviluppare un programma di formazione esclusivo ed innovativo sulla fotografia adottato da numerosi colleghi. Dal 2014 ho convertito le esperienze acquisite realizzando dei libri che complessivamente sono stati distribuiti per oltre 25.000 copie in Italia.
  • Fotografo: Matteo De Stefano
    • Fotografo Pubblicitario specializzato in architettura, Still Life e reportage con sede in Trento. La sua poliedrica attività è incentrata sulla fotografia pubblicitaria, il reportage,il ritratto, lo still life e la produzione di archivi fotografici. E’ curatore di mostre ed eventi artistici è live performer con la tecnica del Light-painting. Gestisce uno spazio di coworking di professionisti situato nel quartiere di San Martino a Trento (spazio SMAC). Ha pubblicato per riviste e giornali nazionali ed internazionali – Interni Magazine, L’Espresso, Rolling Stone on line, Domus, Domiofis Magazine, Platinum , Ciclismo, Sport week , Il Giorno, Famiglia Cristiana, Piscine Oggi. È fotografo esclusivo iStockphoto , la più grande agenzia di archivi fotografici con il maggior traffico di utenti.
  • Fotografo: Patrick Colgan
    • Patrick Colgan è nato nel 1978 a Bologna. Giornalista, scrive di viaggi sul suo blog Orizzonti (https//orizzontiblog.it). E’ autore del libro di viaggio Orizzonte Giappone (ed. goWare) e della guida Due settimane in Giappone per la collana Viaggiautori.
  • Fotografa: Elena Martinello
    • A creative mind needs to bring ideas outside and realize things. My nature is to be a traveler and caputer what my eyes can see. I’m a writer and I want to talk about the women cycling world. I ride my bikes every time I can even in the mud, as a singlespeed cyclocrosser. Photgraphy, social medias, cycling are my life and I would love to share them with you. #ridelikeagirl www.ridelikeagirlproject.com
  • Scrittrice: Alberta Rossi
    • Responsabile creativa del calendario ladino dell’Istituto Culturale Ladino della Val di Fassa. Scrivere è la mia passione più grande! Soprattutto desidero scrivere e condividere riflessioni, letture, poesie, musiche, canzoni, fotografie… qualsiasi espressione artistica che possa essere espressa anche in parole, e in parole positive.

Giuria, che da una selezione di 87 immagini (preselezionate dal presidente da 170 immagini), ha decretato una classifica di 30 immagini finaliste. Le foto dei finalisti saranno caricati il 07 gennaio 2019 alle ore 16:00 in un album della pagina Facebook di Entorn Vich in un ordine cronologico di numerazione alfabetico e che non indica alcun punteggio o ordine d’arrivo. I finalisti potranno anche condividere le proprie foto nei loro profili personali o farli condividere ai propri amici. In ogni caso non conta la quantità di voti raccolti, ma il posizionamento rispetto alle altre votazioni. Quindi la foto più votata avrà 30punti da sommare alla votazione dei giudici, il secondo 29 punti e così via. La classifica finale è quindi la somma dei voti dei giudici con quella di Facebook. Le votazioni si concluderanno entro le ore 21:00 di sabato 12 gennaio 2019. In quel momento verranno conteggiati i “Mi Piace” e verranno assegnati i punti come appena esposto. Varranno solo i “Mi Piace” e nessun altro emotion. In caso di parità di Mi Piace tra due o più foto verrà assegnato il punteggio massimo ad entrambe le foto. Tutti i Mi Piace che arriveranno in seguito alle ore 21:00 del 12 gennaio 2019 non avranno alcun valore nel conteggio dei punti.

La classifica finale sarà resa nota appena terminato il conteggio e comunque entro il 15 gennaio 2019.

ATTENZIONE. Diversi fotografi hanno più di una immagine in finale, ma ciascun fotografo può vincere un solo premio. Quindi se un fotografo ha due immagini tra le prime due per esempio, vince il primo premio più alto, anche se con due immagini.

Ricordiamo i premi, che sono:

  • 1° classificatoBuono spesa del valore 600,00 euro
  • 2° classificato – Buono spesa del valore 400,00 euro
  • 3° classificato – Buono spesa del valore 300,00 euro
  • 4° classificato – Buono spesa del valore 200,00 euro
  • 5° classificato –  Buono spesa del valore 100,00 euro

Questi sono i nominativi dei finalisti (ed il numero di immagini che sono passate tra i finalisti):

Barcarolo Enrico (1 immagine)
Battistelli Mauro (1 immagine)
Berlanda Stefania (3 immagini)
Bertotti Francesco (1 immagine)
Bolpagni Pierangelo (1 immagine)
Bortolameotti Alessia (1 immagine)
Cantoni Maurizio (2 immagini)
Caon Alessandro (1 immagine)
Cattaeno Carlo (1 immagine)
Chinnici Selena (2 immagini)
Corriero Marco (1 immagine)
Favero Luisa (1 immagine)
Forin Stefano (2 immagini)
Forin Tommaso (2 immagini)
Lacchini Chiara (1 immagine)
Ortelli Paolo (1 immagine)
Parodi Ennio (2 immagini)
Rasom Martin (2 immagini)
Tabarelli Jessica (3 immagini)
Zanoli Alberto (1 immagine)

Ecco il video con le immagini dei finalisti!

Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − diciassette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.