Weekend Scientifico dal 15 al 17 settembre 2017 di Astronomia, Meteorologia e Fotografia

Weekend Scientifico dal 15 al 17 settembre 2017 di Astronomia, Meteorologia e Fotografia

Astronomia, Meteorologia e Fotografia, saranno questi i temi del Weekend scientifico aperto a tutti a metà settembre a Vigo di Fassa

L’idea era nata per riprendere quello che è stato l’argomento del Weekend Meteorologico di Febbraio 2017 ed iniziare anche ad anticipare il prossimo evento Meteorologico del 2018. Per offrire però qualcosa in più abbiamo pensato ad un intero weekend a settembre, non solo incentrato sulla Meteorologia, ma toccando anche altri argomenti scientifici e didattici, come l’Astronomia e la Fotografia.

Il tutto inizierà venerdì pomeriggio con una giornata dedicata all’Astronomia.
Vorrei sottolineare che la giornata astronomica è aperta a tutti: non soltanto appassionati di astronomia che da tempo seguono questo mondo, ma siamo aperti anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle stelle e vuole conoscerlo, anche solo per curiosità. Ci troveremo a Vigo di Fassa nella sala consiliare per un briefing su cosa andremo ad osservare, sugli strumenti che useremo e sul come affrontare la fotografia astronomica. Ci sposteremo poi in gruppo nella location delle osservazioni verso il passo Costalunga. Inizieremo ad osservare con un telescopio solare il Sole, mentre si avvicina al tramonto.  Affronteremo sia argomenti semplici, che argomenti più complessi ed interessanti. Oltre che osservare con strumenti ci dedicheremo anche alla fotografia astronomica svelandovi tutti i trucchi per realizzare scatti fantastici. Mentre attendiamo il buio saremo ospiti presso una baita che ci preparerà una cena tipica di montagna, ma appena farà buio saremo pronti per continuare l’osservazione con altri 3 telescopi, un Riflettore Newtoniano da 900/200 mm, un Celestron Schmidt-Cassegrain da 2000/200 mm ed un Rifrattore da 1200/120 mm. Per i meno esperti vi faremo conoscere gli oggetti celesti più interessanti e come ci si orienta nel cielo, mentre per chi vuole cimentarsi nella fotografia astronomica, vi faremo vedere anche come funziona il sempre più diffuso Skywatcher Star Adventurer per l’astrofotografia. Finiremo in nottata quando saremo abbastanza stanchi 🙂 La giornata astronomica è a numero chiuso per ovvi motivi organizzativi, quindi occorre prenotarsi per partecipare. Se le condizioni meteo saranno avverse, ma il giorno successivo miglioreranno, è possibile che invertiremo la scaletta di venerdì con quella di sabato. Se invece le condizioni meteo saranno molto avverse svolgeremo delle sessione didattiche in sala consiliare.

Ricordando il Weekend Meteorologico.
Il sabato la giornata sarà dedicata interamente alla Meteorologia. Faremo un ripasso di quello che è stato il Weekend Meteorologico di febbraio, toccando gli argomenti più interessanti, come le previsioni meteorologiche con un occhio alle previsioni in montagna, la neve e soprattutto il Global Warming. Quest’ultimo argomento sarà approfondito in serata con gli ultimi dati della NASA. A spiegarci tutto sulla Meteorologia ci sarà il Dott. Flavio Galbiati, che abbiamo già conosciuto al Weekend Meteorologico e che è molto conosciuto nel mondo della meteorologia in quanto meteorologo del Centro Epson Meteo e che lavora per la produzione Mediaset delle previsioni meteo nazionali. La giornata Meteorologica è completamente gratuita ed è aperta a tutti.

Fotografia naturalistica e paesaggistica.
Domenica si inizierà presto con una breve gita fotografica tra il Ciampedie e Gardeccia. Il ritrovo è alle ore 9:00 in Funivia a Vigo di Fassa ed insieme al sottoscritto, ci sarà anche un accompagnatore di montagna che ci spiegherà tutto quello che andremo ad osservare ed ovviamente a fotografare. Durante il nostro giro vi darò alcune nozioni di fotografia paesaggistica e naturalistica. Il ritorno al Ciampedie è previsto per mezzogiorno, giusto il tempo per una pranzo gustoso in una delle baite. Nel primo pomeriggio riprendiamo l’argomento fotografia in sala consiliare a Vigo dove, dopo una breve proiezioni di immagini, vi farò un corso di fotografia base toccando gli argomenti più interessanti e le nozioni più importanti per la fotografia, in particolare di paesaggio, natura, macro e notturna. Piccoli accenni alla post-produzione e condivisione delle immagini. Per partecipare alla prima parte della giornata occorre iscriversi, mentre la seconda parte della giornata fotografica in sala consiliare è libera ed aperta a tutti.

Ecco il programma in dettaglio delle giornate:

Venerdì 15 settembre
Giornata dedicata all’astronomia
Ore 16:00 Briefing sull’osservazione con spiegazione del cielo della sera ed uso di strumenti e astrofotografia in sala consiliare.
Ore 17:30 Ritrovo al Passo Costalunga per osservare il tramonto e nel frattempo parliamo del sole, del sistema solare e di come orientarsi durante la notte con Valentino Sottana (esperto in strumentazione astronomica).
Ore 19:30 cena presso ristorante tipico al passo Costalunga.
Ore 21:00 Inizio osservazione e fotografia notturna con i telescopi

Sabato 16 settembre
Giornata dedicata alla meteorologia
Ore 17:00 Ricordando il Weekend Meteorologico con Flavio Galbiati in sala consiliare a Vigo di Fassa
Ore 19:30 cena presso ristorante a Vigo di Fassa
Ore 21:00 Facciamo il punto sul Global Warming con Flavio Galbiati in sala consiliare

Domenica 17 settembre
Giornata dedicata alla fotografia
Ore 9:00 Ritrovo presso la Funivia di Vigo di Fassa per escursione fotografica e naturalistica fino al Gardeccia con Anton Sessa (fotografo) ed un accompagnatore di montagna
Ore 12:00 rientro al Ciampedie e pranzo presso Rifugio
Ore 15:00 Breve corso di fotografia di paesaggio e fotografia notturna in sala consiliare con Anton Sessa
Ore 17:30 chiusura Week-end scientifico

Per partecipare al nostro weekend abbiamo pensato a tutti: a chi viene da fuori ed ha necessità di alloggio, a chi invece non ha problemi di alloggio e vuole partecipare alle tre giornate o anche a chi non può proprio partecipare ai tre eventi e vuole unirsi a noi soltanto in una delle tre giornate. Ecco i pacchetti proposti:

  • Pacchetto Weekend scientifico con alloggio (due notti) e cena/pranzo + biglietto Funivia – Euro 189,00
  • Pacchetto Weekend scientifico senza alloggio, ma con cena e pranzo + biglietto Funivia – Euro 99,00
  • Pacchetto giornata astronomica con cena senza alloggio – Euro 39,00
  • Pacchetto giornata fotografica con pranzo in baita + biglietto Funivia senza alloggio – Euro 54,00

Il venerdì e la domenica sono a numero chiuso e solo dietro prenotazione per motivi organizzativi.
La giornata astronomica può essere invertita con quella meteorologica, in base alle condizioni meteo.
Le sessioni in sala consiliare del sabato e di domenica pomeriggio sono gratuite ed aperte a tutti.
Pranzo e cena sono acquistabili sono con pacchetto Weekend o a pacchetto giornata.
L’alloggio è previsto in Hotel a Vigo di Fassa a tre/quattro stelle con prima colazione

VI ABBIAMO CONVINTO?

Allora prenotate inviandoci una vostra email su info@entornvich.com (diteci anche quali sono le vostre passioni e quale è la vostra preparazione, se avete strumenti vostri e li volete portare)

Se volete altre info chiamate al numero 335-6069121 … risponde Anton Sessa per conto della Pro Loco di Vigo di Fassa

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − 5 =