I Vincitori del Concorso Fotografico “La neve”

38_lofoten_violin_federica

I Vincitori del Concorso Fotografico “La neve”

Ecco i vincitori del concorso fotografico “La Neve”

Prima di elencarvi i vincitori del nostro primo concorso fotografico nazionale, vorrei fare i complimenti a tutti i partecipanti. La lotta tra i finalisti è stata dura ed il voto popolare di Facebook ha inciso l’esito del posizionamento finale.

Inizialmente, quando è stato deciso il tema “La neve“, a prima vista questo poteva sembrare banale, quasi facile. Ma in realtà fotografare la neve, e renderla protagonista in una fotografia non è per nulla semplice. La neve rifletta tanta luce e per equilibrare bene l’esposizione bisogna avere buona padronanza delle tecniche fotografiche. Anche la location incide molto sull’esito di una fotografia, in quanto stimola o meno l’emotività dello scatto. Infine la neve va ovviamente fotografata nella stagione invernale, a meno di non spostarsi in quota o in latitudine sul globo terrestre. Ovviamente anche la stagione invernale dovrebbe essere generosa in termini di nevicate, quindi impossibile stabilire a priori la validità dell’annata. Ecco perché erano valide foto di archivio e realizzate ovunque, non solo qui in Val di Fassa o in genere in montagna.

Veniamo ai vincitori, ai primi cinque classificati. La prima sorpresa è che i classificati sono in realtà sei. Questo perché vi è stato un ex aequo nella quarta posizione che hanno raggiunto gli stessi punti. Quindi abbiamo un primo classificato, un secondo classificato, un terzo classificato e tre classificati al quarto posto. Tutti distanziati da un solo punto, considerando che il primo ha preso in totale 178 punti è stata una lotta all’ultimo voto. Da un punto di vista morale quindi possiamo senz’altro affermare che tutte le 6 fotografie hanno vinto, ma visto che una classifica è stata fatta ecco la classifica finale dei vincitori:

1° classificato con – Lofoten di Federica Violin

2° classificato – Vento Cimon della Bagozza di Ivano Bendotti

3° classificato – Lonely snow di Massimo Querzolo

4° classificato – Gruppo del Catinaccio di Erik Concari

4° classificato – Tra i fiocchi di vispi occhi Marco Mazzel

4° classificato – Alpe di Lendine di Selena Chinnici

Vi elenchiamo nuovamente i premi:

  • 1° classificato – Buono spesa del valore 500,00 euro in materiale fotografico da acquistare presso “Alla Rotonda” di Trento + Una settimana per due persone all’Hotel Andes – Hotel a 4 stelle (in stagione estiva o invernale da concordare con l’Hotel sponsor, esclusi i periodi di alta stagione*).
  • 2° classificato – Buono spesa del valore 300,00 euro in materiale fotografico da acquistare presso “Alla Rotonda” di Trento + Una settimana per due persone Al Piccolo Hotel – Hotel a 3 stelle (in stagione estiva o invernale da concordare con l’Hotel sponsor, esclusi i periodi di alta stagione*).
  • 3° classificato – Buono spesa del valore 200,00 euro in materiale fotografico da acquistare presso “Alla Rotonda” di Trento + Una settimana per due persone al Chalet Nata Appartamento con 4 genziane (in stagione estiva o invernale da concordare con l’esercente sponsor, esclusi i periodi di alta stagione*).
  • per i tre 4° classificati – Buono spesa del valore 100,00 euro in materiale fotografico da acquistare presso “Alla Rotonda” di Trento + una cena per due persone al Ristorante La Grotta o Daniel Zen

 

Vi ricordiamo che sabato 4 febbraio alle ore 16:00 ci sarà la cerimonia di premiazione con la consegna dei premi, durante il Weekend Meteorologico in sala consiliare a Vigo di Fassa. Inoltre seguirà la proiezione delle immagini più belle del concorso e sarà allestita una mostra fotografica sempre delle foto più belle per tutto l’inverno sempre nel comune di Vigo di Fassa.

Grazie a tutti per aver partecipato, grazie ai giudici (Anton Sessa, Alessio Furlan, Francesco Magnani e Matteo De Stefano) ed alla giuria popolare su Facebook (4604 “Mi Piace” sulle foto), grazie agli sponsor e soprattutto complimenti ai vincitori e vi aspettiamo tutti, ma proprio tutti alla premiazione!

Anton Sessa
Vice presidente Pro Loco Vigo di Fassa

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − dodici =