I vincitori del concorso fotografico “Acqua in Montagna”

I vincitori del concorso fotografico “Acqua in Montagna”

Anche quest’anno a vincere è una donna, con ben due fotografie

Si direbbe che le donne siano più brave a fotografare e forse non è del tutto falso, fatto sta che anche quest’anno, come lo scorso anno, al primo posto si piazza il gentil sesso che sbaraglia tutti con ben due fotografie che raccolgono il punteggio più alto. Facciamo quindi i nostri più vivi complimenti ad Alessia Bortolameotti che prende il maggior numero di voti con la fotografia “Riflessi al Lago Nero” e “La Luna e il Campanile” e vince così il Contest Fotografico 2018 della Pro Loco di Vigo di Fassa con il tema “Acqua in Montagna“.

 

Diciamo subito che Alessia era già in testa con la votazione dei giudici e la giuria popolare non ha fatto altro che confermare i voti dei professionisti. Così è stato anche per il terzo posto che in questo caso diventa secondo (da regolamento una persona può ricevere soltanto un premio), ovvero con Marco Migliardi che diventa quindi il secondo classificato con due scatti, ovvero “I due sole del Pelmo” e “Bai de dones“. Anche nel caso di Marco a cui facciamo i nostri complimenti la giuria di fotografi professionisti aveva già dato un voto alto ed i voti di Facebook hanno consolidato le sue posizioni.

Il terzo posto è conquistato da Preite William che ha avuto meno voti su Facebook, ma un buon consolidamento da parte della giuria dei fotografi professionisti che hanno permesso così a William di aggiudicarsi il terzo posto con la fotografia “Lago di Carezza“.

Le ultime due immagini per il quarto e quinto posto, aggiudicati rispettivamente da Leder Diego con la foto “Wuhnleger Reflection” ed Ennio Parodi con la foto “Cascatella” sono invece riusciti a scalare le classifiche grazie al voto popolare, specie la prima immagine di Diego che da solo ha avuto oltre 1.200 “Mi Piace” su Facebook doppiando tutti gli altri concorrenti.

Nel complesso facciamo i nostri complimenti a tutti i 25 finalisti che hanno vinto tutti moralmente, ma come in ogni concorso c’è chi raccoglie più punti e vince, a volte anche per poco, ma questo fa parte del mettersi in gioco. La scelta di una fotografia da parte di ciascuno di noi, che sia un fotografo professionista, un fotografo amatoriale o semplice spettatore spesso è guidata da un fattore principale che è l’emozione! Una foto ci piace o meno in base all’emozione che trasmette ed è un fattore del tutto personale visto che può essere scaturita da una serie di fattori che sono diversi per ognuno di noi: i colori, il soggetto, il luogo o tanto altro, oltre ovviamente allo stile diverso di interpretare la fotografia che cambia anche da fotografo a fotografo.

Quindi ancora un grazie a tutti i partecipanti da parte di tutto il direttivo della Pro Loco e della comunità di Vigo di Fassa … ed adesso vi attendiamo alla premiazione del 3 febbraio a Vigo di Fassa durante il Weekend Meteorologico in attesa che ci venga in mente il tema del prossimo anno.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − tre =