Estate

L’estate è la stagione che vede la Pro Loco Vigo di Fassa maggiormente impegnato nell’organizzare molteplici attività per i nostri ospiti.

VIGO PER I BAMBINI da anni il nostro paese si propone quale meta privilegiata per le famiglie. Per questo nel nostro paese potete trovare varie strutture dedicate ai bambini e ragazzi, come il Kinderpark Ciampedie o l’ampio parco giochi del paese. Inoltre durante l’estate sono numerose le attività appositamente studiate per le famiglie, per i ragazzi ed anche per i più piccini: nel programma troverete passeggiate e visite guidate alla scoperta del territorio, gite nelle malghe, attività ludico-didattiche alla scoperta delle leggende e della cultura ladina, spettacoli di burattini e tanti giochi ed intrattenimento.

PASSEGGIATE ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO  sicuramente chi sceglie la Val di Fassa lo fa in primo luogo per la bellezza del paesaggio: le Dolomiti, montagne uniche al mondo, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Ogni settimana vi offriamo la possibilità di scoprire questo tesoro naturale attraverso passeggiate ed escursioni.

STORIA E CULTURA LADINE  la Val di Fassa è un luogo unico al mondo non soltanto per le splendide vette dolomitiche, ma anche per la millenaria storia del popolo ladino, ancora viva nella lingua parlata dai fassani ed in molte tradizioni e testimonianze presenti sul territorio. Vi consigliamo quindi di visitare il Museo Ladino di Fassa e di partecipare alle numerose visite guidate ed attività ogranizzate dal Comitato Manifestazioni e dal Museo Ladino per conoscere le numerose sfacettature della cultura ladina dolomitica.

MUSICA E FOLKLORE  una parte importante della tradizione ladina, tirolese e trentina è certamente costituita dalla musica: in particolare le bande ed i cori di montagna sono i custodi della melodia di queste terre. La Pro Loco organizza ogni estate due importanti rassegne con appuntamente settimanali. Sfilate e concerti delle migliori bande folkloristiche ladine e tirolesi, per ammirare i costumi tradizionali ed ascoltare la colonna sonora del più autentico heimat sudtirolese e rinomati cori di montagna trentini, che ci portano il loro ricco repertorio di canti degli alpini e melodie tradizionali, con tutta la suggestione ed il sentimento tipici di queste formazioni.

EVENTI ENOGASTRONOMICI  il Banchetto di Re Laurino ed Entorn Vich sono le manifestazioni principali della nostra estate: diverse date per gustare tutto il meglio che può offrirvi il nostro paese, in un’atmosfera unica!

INTRATTENIMENTO nel programma non mancano ovviamente le occasioni di svago ed itnrattenimento: musica, risate e… tanto altro!

La maggior parte delle attività è a partecipazione libera e gratuita; dove è previsto un contributo per la partecipazione lo trovate sempre indicato. Alcune attività sono riservate agli ospiti dei soci dell’APT: chiedete al vostro datore d’alloggio l’apposita tessera! Gli ingresso nei parchi sono sempre a carico dei partecipanti, per quelle attività che si svolgono all’interno degli stessi; anche le spese per gli impianti di risalita sono a carico di chi li utilizza per tutte le manifestazioni che si svolgono al Ciampedie (sempre che non preferiate raggiungere il posto con una salutare passeggiata di un paio d’ore!).